Torna a tutti gli Eventi

Inaugurazione “MEMORIA DE LA ROCAS” di Johannes Pfeiffer

Memoria de las rocas – Deserto di Atacama, Cile – 2021

Installazione di Johannes Pfeiffer per la Biennale SACO1.0 nel deserto di Atacama nel nord del Cile vicino ad Antofagasta: si tratta di grandi massi caduti dalle rocce sovrastanti ricoperti di rete metallica e di tessuto rosso.

Per l’artista, creare un’opera nel deserto è un’idea che lo affascinava da anni: le rocce nomadi sono rimaste lì nel loro viaggio nel tempo. Forme rotanti irregolari, testimoni dello sviluppo del mondo. “Vestite” di un panno rosso, un colore molto intenso che è associato alla violenza, al fuoco e all’orrore. Ma anche alla bellezza, ai fiori e all’amore.  In qualche modo, si tratta anche di un intervento poetico: come se un gigantesco pittore avesse agitato le gocce di un pennello nel mezzo di un aspirapolvere semiautomatico. Infine, vuole suggerire l’emorragia della terra viva, il risultato di tutto ciò che è stato sofferto. Dopo un dolore rimangono cicatrici, sotto forma di cuciture di tessuto.

Oltre all’installazione nel deserto, l’artista ho fatto un intervento nel Sitio Cero nel porto di Antofagasta dove si è tenuto l’inaugurazione della Biennale.

Indietro
Indietro
14 aprile

Installazione di J.Pfeiffer Torre del Macellaio

Avanti
Avanti
18 giugno

Bam Piemonte Project On Tour 2022